E CHIUNQUE AVRA' INVOCATO IL NOME DEL SIGNORE SARA' SALVATO  (Romani 10:13)
 
         
 
ISCRIVITI ANCHE TU A  christianfacebook
 
 
 
CERCATE DI ESSERE VERAMENTE GIUSTI - Deuteronomio 16:18-20
 

DIO CI CHIAMA AD ESSERE GIUSTI

“Cercate di essere veramente giusti”

 Deuteronomio 16:18-20

 

 Stiamo vivendo ingiustizie sociali, disuguaglianze, l’inosservanza delle regole o di ogni legge, divisioni tra i credenti… , mentre il nostro Padre celeste ci comanda  di essere giusti.

Questo è il desiderio e l’ordine  di Dio…, la parola CERCATE significa che dobbiamo fare il bene, ogni bene al nostro prossimo, dobbiamo farlo subito e senza mai stancarci.

Nel libro del Deuteronomio, Dio ordinava a Mosè di costituire dei giudici i quali  dovevano amministrare la giustizia in modo equo secondo le Leggi di Dio, essi non dovevano pervertire il diritto, non dovevano avere riguardi personali, non dovevano accettare nessun regalo, perché il regalo corrompe e crea ingiustizia …

GIUSTA è una persona che osserva i principi della giustizia, che opera e giudica secondo giustizia e verità ed è imparziale…

L’ingiustizia crea dolore, povertà, disordini e tutto ciò che stiamo assistendo in questi anni in ogni ambito della vita.

La salute, la vita, la prosperità, la pace e il benessere dipendono proprio dal praticare la  GIUSTIZIA.

La Bibbia dice:

1 Corinzi 1:10 Ora, fratelli, vi esorto, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare e a non aver divisioni tra di voi, ma a stare perfettamente uniti nel medesimo modo di pensare e di sentire.

1 Corinzi 12:12-13 Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo. Infatti noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo, Giudei e Greci, schiavi e liberi; e tutti siamo stati abbeverati di un solo Spirito.

1 Corinzi 10:16-17 Il calice della benedizione, che noi benediciamo, non è forse la comunione con il sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo, non è forse la comunione con il corpo di Cristo? Siccome vi è un unico pane, noi, che siamo molti, siamo un corpo unico, perché partecipiamo tutti a quell'unico pane.

La DIVISIONE tra credenti è INGIUSTIZIA perché non si osserva il comandamento di DIO, non si osserva la legge di Dio, per essere giusti dobbiamo essere UN SOLO CORPO il cui capo è Cristo.

Efesini 5:23 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo. Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa.

Quando Cristo Gesù vive in noi ATTRAVERSO IL SUO SPIRITO, allora noi che siamo il Suo corpo VIVIAMO E AGIAMO NELLA GIUSTIZIA CHE PIACE A DIO.

Vi ricordate la vita di Saulo? E’ scritta nella Bibbia in  ATTI 9.

Saulo, nella sua presunta giustizia, pensava che stesse facendo una cosa buona nel catturare  e nel legare  i Cristiani facendo subire loro ogni sorta di male.

Ma poi Saulo ricevette lo Spirito Santo e la Sua vita cambiò facendo solo le cose GIUSTE…, l’azione dello Spirito Santo e la Sua grazia ci rendono GIUSTI!

Infatti l’opera dello Spirito Santo che agiva in Paolo produceva spontaneamente questo:

Galati 5:22-25 Il frutto dello Spirito invece è amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mansuetudine, autocontrollo; contro queste cose non c'è legge.

Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri. Se viviamo dello Spirito, camminiamo anche guidati dallo Spirito.

AMORE quello agapeo, ovvero l’Amore di Dio, perché DIO E’ SOLO AMORE, l’Amore DONATIVO di tutto se stessi senza nessuna riserva…

In 1 Corinzi 13 ci viene descritto cos’è l’Amore?: L'amore è paziente, è generoso; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia d’orgoglio, chi ama è rispettoso, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, si dimentica dei torti, non gode dell'ingiustizia, la verità è la sua gioia; chi ama è sempre comprensivo, sempre fiducioso, sempre aperto alla speranza, sempre paziente, sopporta ogni cosa.

L'amore non verrà mai meno!

Tutte le persone reclamano la GIUSTIZIA e l’EQUITA’:  Maestro, qual è, nella legge, il gran comandamento?

Gesù gli disse: Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e il primo comandamento.  Il secondo, simile a questo, è: Ama il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la legge e i profeti.  Matteo 22:37-40

Il PROSSIMO può essere una persona di qualsiasi razza o fede, o di qualsiasi estrazione sociale…, il nostro prossimo deve vedere chiaramente e ricevere la nostra testimonianza Cristiana come è scritto nella Bibbia:

Atti degli Apostoli 4:13 Essi, vista la franchezza di Pietro e di Giovanni, si meravigliavano, avendo capito che erano popolani senza istruzione; riconoscevano che erano stati con Gesù.

Matteo 7: 15-20 Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro sono lupi rapaci. Li riconoscerete dai loro frutti. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così, ogni albero buono fa frutti buoni, ma l'albero cattivo fa frutti cattivi. Un albero buono non può fare frutti cattivi, né un albero cattivo fare frutti buoni. Ogni albero che non fa buon frutto è tagliato e gettato nel fuoco. Li riconoscerete dunque dai loro frutti.

Amare, significa AIUTARE e fare OGNI BENE come se fossimo noi stessi, proprio come ci ha ordinato Gesù.

Il nostro prossimo lo troviamo dove abitiamo, dove lavoriamo, dove ci muoviamo… non ci sono scuse dobbiamo essere GIUSTI, noi dobbiamo fare il bene, subito e senza mai stancarci…

In Matteo 14:16 è scritto: Facendosi sera, i suoi discepoli si avvicinarono a lui e gli dissero: «Il luogo è deserto e l'ora è già passata; lascia dunque andare la folla nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non hanno bisogno di andarsene; date loro voi da mangiare!»

Date VOI da mangiare, date accoglienza e fate ogni azione cristiana ad ogni persona perché, quando lo avete fatto a loro, lo avete fatto a me. Matteo 25:40

Dobbiamo CAMBIARE atteggiamento con l’aiuto di Dio, DOBBIAMO ESSERE GIUSTI con il nostro prossimo.

Gesù ci insegna questo:

Luca 10:30-37 Ed ecco, un dottore della legge si alzò per metterlo alla prova, dicendo: «Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?» Gesù gli disse: «Nella legge che cosa sta scritto? Come leggi?» Egli rispose: «Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l'anima tua, con tutta la forza tua, con tutta la mente tua, e il tuo prossimo come te stesso». Gesù gli disse: «Hai risposto esattamente; fa' questo, e vivrai». Ma egli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è il mio prossimo?» Gesù rispose: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico, e s'imbatté nei briganti che lo spogliarono, lo ferirono e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso un sacerdote scendeva per quella stessa strada, ma quando lo vide, passò oltre dal lato opposto. Così pure un Levita, giunto in quel luogo, lo vide, ma passò oltre dal lato opposto. Ma un Samaritano, che era in viaggio, giunse presso di lui e, vedendolo, ne ebbe pietà; avvicinatosi, fasciò le sue piaghe versandovi sopra olio e vino, poi lo mise sulla propria cavalcatura, lo condusse a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno dopo, presi due denari, li diede all'oste e gli disse: "Prenditi cura di lui; e tutto ciò che spenderai di più, te lo rimborserò al mio ritorno".  Quale di questi tre ti pare essere stato il prossimo di colui che s'imbatté nei ladroni?»  Quegli rispose: «Colui che gli usò misericordia». Gesù gli disse: «VA',  E FA' anche tu la stessa cosa».

Solo quando il nostro cuore viene cambiato dallo Spirito Santo possiamo essere GIUSTI e fare cose buone secondo il Volere di Dio.

La Bibbia dice:

Romani 13:8 NON  abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge. Infatti il «non commettere adulterio», «non uccidere», «non rubare», «non concupire» e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso». L'amore non fa nessun male al prossimo; l'amore quindi è l'adempimento della legge.

Alleluia!

AMARE è l’adempimento della legge quindi è essere VERAMENTE GIUSTI!

La legge di Dio  dice che abbiamo un debito di Amore Verso Cristo Gesù per quello che ha fatto per noi DONANDO la Sua Vita per salvarci da ogni peccato… Gesù ci chiede di “ripagare” questo debito facendo del bene al nostro PROSSIMO, comportandoci spontaneamente da GIUSTI…

Non bisogna mai pervertire la giustizia, i magistrati sono ministri di Dio, devono rispettare e far rispettare tutta  la legge… ;  Dio stesso li ha delegati ad  amministrare la GIUSTIZIA e di ogni azione ne renderanno conto a Lui.

Dio stesso li chiama Suoi rappresentanti, rappresentanti del Dio GIUSTO che AMA la GIUSTIZIA, che giudica tutti con giustizia anche i pensieri nascosti.

La Bibbia dichiara in Galati 6:9-10 Non ci scoraggiamo di fare il bene; perché, se non ci stanchiamo, mieteremo a suo tempo. Così dunque, finché ne abbiamo l'opportunità, facciamo del bene a tutti; ma specialmente ai fratelli in fede.

Ecclesiaste 8:14 C'è una vanità che avviene sulla terra; ed è che vi sono dei giusti i quali sono trattati come se avessero fatto l'opera degli empi, e ci sono degli empi i quali sono trattati come se avessero fatto l'opera dei giusti. Io ho detto che anche questo è vanità.

Dobbiamo fare sempre cose GIUSTE ed essere veramente GIUSTI anche quando nessuno ci vede o ci nota. Molte volte è scoraggiante fare le cose giuste quando non veniamo APPREZZATI dagli uomini… Dio vuole che perseveriamo nel fare ciò che Lui ha ordinato e nell’avere fiducia in Dio: vedremo eccezionali risultati nella vita del nostro prossimo e ricche ricompense da parte di Dio Creatore e Signore dell’universo nella nostra vita, nella nostra famiglia e nelle nostre generazioni… come Dio promise e diede ad Abramo.

In 1 Pietro 3:12 è scritto:

Perché gli occhi del Signore sono sui GIUSTI e i suoi orecchi SONO ATTENTI ALLE LORO PREGHIERE; ma la faccia del Signore è contro quelli che fanno il male.

 

In Giacomo 5:16 è scritto: Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri, pregate gli uni per gli altri affinché siate guariti; la preghiera del giusto ha una grande efficacia.

L’azione dello Spirito Santo in noi ci rende giusti, approvati da Dio e rende la nostra preghiera molto potente…

Alleluia!

Gesù, prega il Padre affinché mandi lo Spirito Santo in ogni cuore  come facesti nella vita di Paolo.

Signore nostro Ti diamo tutta la Gloria per tutto ciò che fai e farai.

                                                                                         A Gesù sia tutta la Gloria