E CHIUNQUE AVRA' INVOCATO IL NOME DEL SIGNORE SARA' SALVATO  (Romani 10:13)
 
         
 
ISCRIVITI ANCHE TU A  christianfacebook
 
 
 
LA CHIESA DI DIO
 

chiesa 8

 La Chiesa di Dio è l’insieme dei credenti chiamati santi: 

1° Corinzi 1:2 alla chiesa di Dio che è in Corinto, ai santificati in Cristo Gesù, chiamati santi, con tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore loro e nostro. 

Efesini 1:22-23 Ogni cosa egli (Gesù) ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla   chiesa, che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti.

 

Come il corpo del Signore è uno, anche noi credenti siamo uno e siamo dislocati per tutto il mondo

 Efesini 4:4 Vi è un corpo solo e un solo Spirito, come pure siete stati chiamati a una sola   speranza, quella della vostra vocazione.

 

Per essere vivo il corpo ha bisogno dello Spirito di Dio: 

Giobbe 33:4. Lo Spirito di Dio mi ha creato, e il soffio dell'Onnipotente mi dà la vita.

 

Paolo scrive agli Efesini che c’è un corpo ed uno Spirito, quello di Gesù: 

Efesini 4:4 Vi è un corpo solo e un solo Spirito, come pure siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra vocazione.

 Il capo della Chiesa è uno: Gesù

Gesù non può rimanere senza il suo popolo, poiché sarebbe un capo privo del suo corpo. Lui ora agisce con il suo Santo Spirito. In Lui abbiamo una Fede, un Battesimo, un solo Dio Trino e padre di tutti, che è al disopra di tutti, fra tutti e in tutti:

 

Efesini 5:23 il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo.

 

Come fa Dio a stare in tutti?

chiesa 9Dio è in tutti coloro che credono in Lui e ricevono il suo Santo Spirito; il nostro corpo diventa la dimora dello Spirito Santo:

 

1°Corinzi 6:19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi.

 

Dio dimora con il Suo Spirito in Tutti noi credenti. Insieme formiamo un solo corpo, la Chiesa, composta da tanti membri:

 

Romani 12:4-5 Poiché, come in un solo corpo abbiamo molte membra e tutte le membra non hanno una medesima funzione, così noi, che siamo molti, siamo un solo corpo in Cristo, e, individualmente, siamo membra l'uno dell'altro.

 

2°Timoteo 1:14 Custodisci il buon deposito per mezzo dello Spirito Santo che abita in noi.

 

Giovanni 14:16-17 e io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi.

 

Giovanni 14:26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo, che il Padre manderà nel mio nome, vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quello che vi ho detto.

 

Atti 2:38-39 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà».

Come in un solo corpo è fatto da molte membra e tutte le membra non hanno una medesima funzione così noi, che siamo molti, siamo un solo corpo in Cristo e individualmente siamo membra l’uno dell’altro: 

1°Corinzi 12:12 Poiché, come il corpo è uno e ha molte membra, e tutte le membra del corpo, benché siano molte, formano un solo corpo, così è anche di Cristo.

 

Noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo. Il corpo non si compone di un membro solo, ma di molte membra. Nel nostro corpo ogni membra (organo) ha la sua funzione vitale, così Dio ha collocato nella chiesa ciascun membro, come ha voluto. Ci sono dunque molte membra, ma c’è un unico corpo; nessun membro può dire all’altro se pur debole o indecoroso: “io non ho bisogno di te”: 

1°Corinzi 12:21 l'occhio non può dire alla mano: «Non ho bisogno di te»; né il capo può dire ai piedi: «Non ho bisogno di voi» 

Dio ha creato il corpo perché non ci fosse divisione e le membra avessero la medesima cura le une per le altre.

Se un membro soffre tutte le membra soffrono con lui, se un membro è onorato tutte le membra ne gioiscono con lui. Ora noi siamo il corpo di Cristo e membra di esso, ciascuno per parte sua:

 

Romani 12:5 così noi, che siamo molti, siamo un solo corpo in Cristo, e, individualmente, siamo membra l'uno dell'altro.

 

chiesa 7Dio ha posto nella chiesa i vari membri con doni diversi o funzioni diverse, secondo la grazia che ci è stata concessa. Tutti noi abbiamo un dono, scopriamolo ed esercitiamolo per l’edificazione del corpo del Signore: 

 

1°Corinzi 12.28 E Dio ha posto nella chiesa in primo luogo degli apostoli, in secondo luogo dei profeti, in terzo luogo dei dottori, poi miracoli, poi doni di guarigioni, assistenze, doni di governo, diversità di lingue. 

Non tutti sono dottori, non tutti fanno dei miracoli, non tutti hanno doni di guarigione. Come in ogni corpo umano le membra hanno una funzione differente così nel corpo di Cristo, la chiesa, ognuno di noi ha funzioni diverse che deve esercitare.

Ogni membro nel corpo umano esegue la sua funzione con costanza e perfettamente; se così non fosse o se mal funzionasse, comprometterebbe la vita di tutto il corpo. La Scrittura ci insegna che tutti noi con i nostri doni dobbiamo contribuire per il perfezionamento dei santi e quindi per l’edificazione del corpo di Cristo: 

 Efesini 4:12  per il perfezionamento dei santi in vista dell'opera del ministero e dell'edificazione del corpo di Cristo. 

Tutti dobbiamo raggiungere l’unità della fede e della piena conoscenza di Gesù il figlio di Dio, allo stato di uomini fatti: non minorati a causa di alcuni organi che non svolgono la propria funzione, ma all’altezza della statura perfetta di Cristo: 

Efesini 4:13 fino a che tutti giungiamo all'unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all'altezza della statura perfetta di Cristo.

 Non dobbiamo essere più bambini nella conoscenza

Efesini 4:15  ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo.

 

Efesini 4:16 Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l'aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare sé stesso nell'amore.

 

Fratello, sorella, non farti fermare da nessuno nell’esercitare il tuo dono o il tuo ministero perché è il Signore Gesù te lo ha donato attraverso il Suo Santo Spirito e vuole che tu lo metta in pratica.

 

Se tu ancora non hai ricevuto lo Spirito Santo ti invito a visitare questo sito perché negli articoli troverai un insegnamento su come ricevere lo Spirito Santo.

 

A presto. 

                                                                                       A Gesù sia tutta la gloria