E CHIUNQUE AVRA' INVOCATO IL NOME DEL SIGNORE SARA' SALVATO  (Romani 10:13)
 
         
 
ISCRIVITI ANCHE TU A  christianfacebook
 
 
 
IL DIGIUNO CRISTIANO
 

il digiuno cristiano

Il digiuno cristiano non si pratica per essere visti o per mostrare la nostra “santità” agli uomini. Questo non è gradito a Dio!

Il digiuno che Dio gradisce è quello di mostrarGli umiltà ed obbedienza.  Dio vuole che facciamo sul serio con Lui. Dio ama la sincerità verso di Lui e non l'ipocrisia.

Matteo 6:16-18
Quando digiunate, non abbiate un aspetto malinconico come gli ipocriti; poiché essi si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. Io vi dico in verità: questo è il premio che ne hanno.
Ma tu, quando digiuni, ungiti il capo e lavati la faccia,
affinché non appaia agli uomini che tu digiuni, ma al Padre tuo che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, te ne darà la ricompensa.

Dio vede nel segreto del nostro cuore se ci siamo arresi ed umiliati veramente  a Lui per darci la risposta ad ogni nostra richiesta.

Quando decidiamo con tutto noi stessi di digiunare, Dio desidera che noi distogliamo lo sguardo dai piaceri mondani e da tutto quello che a Dio dispiace.

1 Samuele 7:6

Ed essi si radunarono a Mispa, attinsero dell'acqua, la sparsero davanti al SIGNORE, digiunarono quel giorno e dissero: «Abbiamo peccato contro il SIGNORE».

Il digiuno cristiano, quindi, non si riferisce unicamente al cibo. Non dobbiamo solamente distogliere lo sguardo dai pasti o evitare di “desiderare momentaneamente” cibo. Come pure non si digiuna per fare la dieta né un fioretto ma, come abbiamo letto sopra,  bisogna digiunare per autodisciplinarsi, per allontanare da noi ogni cosa che non và, digiunare da ogni peccato  per mettere Dio al primo posto!

Il digiuno gradito a Dio è quello descritto in Isaia 58:5-7.

E’ forse questo il digiuno di cui mi compiaccio, il giorno in cui l'uomo si umilia? Curvare la testa come un giunco, sdraiarsi sul sacco e sulla cenere, è dunque questo ciò che chiami digiuno, giorno gradito al SIGNORE? 
Il digiuno che io gradisco non è forse questo: che si spezzino le catene della malvagità, che si sciolgano i legami del giogo, che si lascino liberi gli oppressi e che si spezzi ogni tipo di giogo?
Non è forse questo: che tu divida il tuo pane con chi ha fame, che tu conduca a casa tua gli infelici privi di riparo, che quando vedi uno nudo tu lo copra e che tu non ti nasconda a colui che è carne della tua carne?

Il digiuno per avere da Dio una risposta

Molte volte si digiuna per avere una risposta da Dio. Noi pensiamo che quando Dio ci vede fare un digiuno è come se facessimo i "bravi", così che Lui cambia atteggiamento verso di noi e ci esaudisce. Non è così, anzi. Il digiuno cambia noi se lo facciamo per adorare Dio e per metterLo al primo posto nella nostra vita, per lasciare Lui operare in noi così che da ora in poi possiamo fare tutto ciò che a Lui piace. Com’è scritto in

Isaia 58:8-14

Allora la tua luce spunterà come l'aurora, la tua guarigione germoglierà prontamente; la tua giustizia ti precederà, la gloria del SIGNORE sarà la tua retroguardia. Allora chiamerai e il SIGNORE ti risponderà; griderai, ed egli dirà: "Eccomi!"

Se tu togli di mezzo a te il giogo, il dito accusatore e il parlare con menzogna; se tu supplisci ai bisogni dell'affamati e sazi l'afflitto, la tua luce spunterà nelle tenebre, e la tua notte oscura sarà come il mezzogiorno;

il SIGNORE ti guiderà sempre, ti sazierà nei luoghi aridi, darà vigore alle tue ossa; tu sarai come un giardino ben annaffiato, come una sorgente la cui acqua non manca mai. I tuoi ricostruiranno sulle antiche rovine; tu rialzerai le fondamenta gettate da molte età e sarai chiamato il riparatore delle brecce, il restauratore dei sentieri per rendere abitabile il paese.

Se tu trattieni il piede dal violare il sabato, facendo i tuoi affari nel mio santo giorno; se chiami il sabato una delizia e venerabile ciò che è sacro al SIGNORE; se onori quel giorno anziché seguire le tue vie e fare i tuoi affari e discutere le tue cause, allora troverai la tua delizia nel SIGNORE;

io ti farò cavalcare sulle alture del paese, ti nutrirò della eredità di Giacobbe tuo padre, poiché la bocca del SIGNORE ha parlato.

(In Isaia 58 è descritto il digiuno gradito a Dio, invitiamo a leggere l’intero capitolo.)

Il digiuno è un segno di arresa a Dio

In Matteo 17:21 Gesù dice:
Questa specie di demòni non esce se non per mezzo della preghiera e del digiuno.

Gesù ci insegna che il digiuno è un segno di arresa a Lui: se noi siamo umili arrendendoci a Lui con il digiuno e abbiamo fede nella preghiera verso Dio, certamente Lui ci risponderà e, soprattutto, libererà il posseduto dai demòni. Questa condizione di umiltà e di fede in Dio, noi cristiani la dobbiamo sempre mantenere perché siamo pronti ad aiutare e pregare per chiunque ne abbia bisogno, in qualsiasi momento.

In Luca 2:37 è scritto ciò che fanno i servi di Dio:

Non si allontanava mai dal tempio e serviva Dio notte e giorno con digiuni e preghiere.

Prima di ogni decisione, la prima Chiesa pregava e digiunava per onorare Dio e ricevere giuste indicazioni da Lui.

Atti 13:3
Allora, dopo aver digiunato, pregato e imposto loro le mani, li lasciarono partire.

Atti 14:23
Dopo aver designato per loro degli anziani in ciascuna chiesa e aver pregato e digiunato, li raccomandarono al Signore nel quale avevano creduto.

Quando digiuniamo Dio vede il nostro cuore ben disposto verso di Lui, vede che rinunciamo al peccato e ai bisogni primari del corpo per cercare Dio, vede che vogliamo appagarci solo di Lui, vede che desideriamo più di ogni altra cosa piacere a Dio e fare tutto ciò che Egli ci comanda, allora troviamo la Sua risposta ad ogni preghiera. Dio vuole esaudirci.

A Gesù sia tutta la gloria.  Amen.