E CHIUNQUE AVRA' INVOCATO IL NOME DEL SIGNORE SARA' SALVATO  (Romani 10:13)
 
         
 
ISCRIVITI ANCHE TU A  christianfacebook
 
 
 
HALLOWEEN: FACCIAMO ATTENZIONE!
 

Attenti ad Halloween!

Questo articolo si conclude con i passi “Dalla Bibbia” ed è stato scritto per:

  • i cristiani, per aiutarli a valutare le loro attività in questo giorno,
  • per coloro che vogliono sapere quali sono i pensieri di Dio su questa festa.

Lasciare "l'osanna al diavolo e alle pratiche esoteriche"

La Chiesa, in tutte le sue componenti, ha manifestato forti riserve e perplessità per la diffusione della festa e dei riti di Halloween.

Diversi Vescovi e sacerdoti sono particolarmente preoccupati per i giovani e per i bambini, che possono esse contagiati da "controvalori" insiti nelle pratiche di Halloween, che tendono a valorizzare il male, i fantasmi, le streghe, la magia. Da qui l'appello a impedirne la diffusione nelle scuole cattoliche.

Storia di Halloween

La festa Halloween è arrivata per motivi perlopiù commerciali, grazie ai mass media occidentali e data la dipendenza culturale dagli Stati Uniti d'America, acquistando man mano popolarità soprattutto nelle grandi città.

Elemento tipico della festa è la simbologia legata al mondo dell’occulto, tradotta sottoforma di immagini macabre tra cui le zucche intagliate di jack o' lantern.

Dolcetto o scherzetto

Fare dolcetto o scherzetto è un'usanza di Halloween. I bambini vanno in costume di casa in casa chiedendo dolciumi come caramelle o qualche spicciolo con la domanda "Dolcetto o scherzetto?". La parola "scherzetto" è la traduzione dell'inglese "trick", una sorta di minaccia di fare danni ai padroni di casa o alla loro proprietà se non viene dato alcun dolcetto ("treat"). "Trick or treat" (dolcetto o scherzetto) in realtà significa anche "sacrificio o maledizione".

 Quale relazione ha con la fede cristiana?

Festeggiare la festa di Halloween e' rendere un osanna al diavolo. Il quale, se adorato, anche soltanto per una notte, pensa di vantare dei diritti sulla persona. Halloween costituisce una minaccia per la vita spirituale dei bambini e degli adulti.

Il Cristianesimo considera in generale Halloween come completamente incompatibile con la fede cristiana, essendo la celebrazione della notte delle streghe ritenuta contraria ai principi biblici.

Il simbolo universale di Halloween è la zucca intagliata con la faccia. Questo è probabilmente il segno più popolare associato alla festa. Deriva da una leggenda che parla dell'incontro fra un uomo e il diavolo.

Le origini di Halloween sono strettamente connesse alla magia, alla stregoneria e al satanismo. Gli adepti del satanismo e della magia riconoscono nel 31 ottobre uno dei giorni più importanti nell'anno: la vigilia di un nuovo anno per la stregoneria.

Quali conseguenze?

A causa delle sue radici e della sua essenza occulta Halloween apre una porta all'influsso dell'occulto nella vita delle persone. L'enfasi di Halloween è sulla paura, sulla morte, sugli spiriti, la stregoneria, la violenza, i demoni. E i bambini sono particolarmente influenzabili in questo campo. L'industria cinematografica ha contribuito abbondantemente al dannoso influsso di Halloween promovendone e glorificandone i contenuti. Molte persone sono rimaste coinvolte nel mondo occulto a causa dell'influenza di Halloween e dei film, in quanto questi suggeriscono che possiamo possedere capacità soprannaturali.

Dalla Bibbia

BIBBIA EUC ---

La Bibbia afferma che la luce non ha niente in comune con le tenebre (2 Corinzi 6:14).

La certezza sta dunque nel fatto che, se sono un cristiano e se amo il Signore, non posso permettermi di partecipare a una festa in cui il Signore Gesù non trova posto, anzi, dietro un apparente “divertimento” si va contro la volontà di Dio.

Non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre; piuttosto denunciatele. Efesini 5:11

Finora abbiamo parlato delle origini, della storia e del presente di Halloween. Sono anche stati discussi i simboli di questa festa. Ma la domanda più importante è questa: Che cosa ne dice la Bibbia?

Halloween non si trova nella Bibbia. Però la Parola di Dio è il libro che contiene i principi divini che si applicano in modo pratico in tutti i settori della vita quotidiana. Studiandola attentamente si possono scoprire delle indicazioni che potrebbero riferirsi a questo genere di festa.

Il primo riferimento lo troviamo nel Nuovo Testamento. Nella seconda lettera che Paolo ha scritto a Timoteo egli dice che "Dio non ci ha dato uno spirito di paura, ma uno spirito di forza, di amore e di disciplina" 2 Timoteo 1:7. Se pensiamo a case stregate, pipistrelli, spiriti, streghe, lanterne … il loro denominatore comune è la paura che incutono.

Ma Dio dà ai Suoi uno spirito di forza, non di paura!

I passi biblici che seguiranno sono molto più espliciti. Sono rivolti al popolo di Dio, quello che Lui ha scelto per essere santo, speciale, messo da parte per mostrare quali sono le intenzioni di Dio per gli uomini. Indico solo tre riferimenti.

Quando sarai entrato nel paese che il Signore, il tuo Dio, ti dà, non imparerai ad imitare le pratiche abominevoli di quelle nazioni. Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché il Signore detesta chiunque fa queste cose.

A motivo di queste pratiche abominevoli, il Signore, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te. Tu sarai integro verso il Signore Dio tuo; poiché quelle nazioni, che tu spodesterai, danno ascolto agli astrologi e agli indovini. A te, invece, il Signore, il tuo Dio, non lo permette. Deuteronomio 18:9-14

Le cose nascoste appartengono al Signore, il nostro Dio, ma le cose rivelate sono per noi e per i nostri figli per sempre, perché mettiamo in pratica tutte le parole di questa legge. Deuteronomio 29:28

Non rivolgetevi ai medium e ai maghi: non consultateli, per non contaminarvi per mezzo loro. Io sono il Signore, il vostro Dio. Levitico 19:31

Noi infatti siamo opera Sua, creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo. Efesini 2:10

Proprio in questo momento il mondo intero  e ogni persona, si trova in mezzo a un combattimento spirituale. Non dimenticare perciò di pregare per avere un muro di protezione per la tua casa e per tutto ciò che possiedi, per la tua famiglia e per gli altri. Il passo biblico che segue ci insegna quale deve essere l'atteggiamento giusto dei cristiani. 

Come uscire vittoriosi dal confronto con il mondo delle tenebre

Rivestitevi della completa armatura di Dio, affinché possiate star saldi contro le insidie del diavolo. Il nostro combattimento infatti non è contro sangue e carne ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti. Perciò prendete la completa armatura di Dio, affinché possiate resistere nel giorno malvagio, e restare in piedi dopo aver compiuto tutto il vostro dovere.

State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia. Mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace.

Prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio.

Pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Efesini 6:11-18

Le Sacre Scritture affermano in modo chiaro e inequivocabile che le pratiche e i riti pagani, satanici e magici sono di origine demoniaca. Tutto ciò che non è scritto nella Bibbia è un ribellarsi a Dio, ed è disubbidire come hanno fatto Adamo e Eva nel giardino dell’Eden.

Forse anche tu sei implicato in cose occulte, in modo consapevole o in modo inconsapevole. In questo momento il Signore ti offre il perdono per tutto quello che hai fatto finora, e ti dà la possibilità di diventare Suo figlio, come è scritto:

Se confessiamo i nostri peccati, Egli (Dio) è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità. 1 Giovanni 1:9

A tutti quelli che l'hanno ricevuto (che hanno ricevuto Gesù) Egli (Dio) ha dato il diritto di diventar figli di Dio: a quelli, cioè, che credono nel suo nome (nel nome di Gesù). Giovanni 1:12

Da oggi, vogliamo adorare, ubbidire, amare e interessarci solo al nostro Signore

Io ti amo, o SIGNORE, mia forza! Salmi 18:1

Ascolta, popolo mio, il mio insegnamento; porgete orecchio alle parole della mia bocca! Salmi 78:1

Ma essi tentarono il Dio altissimo, si ribellarono e non osservarono i suoi statuti. Si sviarono e furono sleali come i loro padri; si rivoltarono come un arco fallace; lo provocarono a ira con i loro alti luoghi, lo resero geloso con i loro idoli. Dio udì, si adirò, ed ebbe per Israele grande avversione, abbandonò il tabernacolo di Silo, la tenda in cui aveva abitato fra gli uomini; lasciò condurre la sua forza in schiavitù e lasciò cadere la sua gloria in mano del nemico. Salmi 78:56-61

Eppure tu sei il Santo, siedi circondato dalle lodi d'Israele. Salmi 22:3

O voi che temete il SIGNORE, lodatelo! Voi tutti, discendenti di Giacobbe, glorificatelo, temetelo voi tutti, stirpe d'Israele! Salmi 22:23

Quelli che cercano il SIGNORE lo loderanno; il loro cuore vivrà in eterno. Tutte le estremità della terra si ricorderanno del SIGNORE e si convertiranno a lui; tutte le famiglie delle nazioni adoreranno in tua presenza. Salmi 22:26-27

A Gesù sia tutta la Gloria