E CHIUNQUE AVRA' INVOCATO IL NOME DEL SIGNORE SARA' SALVATO  (Romani 10:13)
 
         
 
ISCRIVITI ANCHE TU A  christianfacebook
 
 
 
LA CONVERSIONE DI CHARLES HADDON SPURGEON
 

Vivevo in un paese cristiano, avevo genitori cristiani, ma non avevo capito la semplicità dell’Evangelo.

Si esprimeva così Charles Spurgeon, il celebre predicatore inglese del 19° secolo. Egli racconta come, per diversi anni, si era sentito schiacciare dal peso del peccato, malgrado conducesse una vita onesta e retta.

C.H.SPURGEON

Sentiva la necessità di essere salvato da Dio, ma come? Nella speranza di trovare una risposta ai suoi bisogni spirituali, il giovanissimo Charles andava di chiesa in chiesa ad ascoltare sermone su sermone, ma nulla di ciò che ascoltava rispondeva ai suoi problemi.

Questo, fino a una domenica mattina del Gennaio 1850, quando aveva 15 anni.

A causa di una forte nevicata, non poté recarsi nella chiesa in cui era diretto e si dovette accontentare di entrare in una modesta cappella.

Una dozzina di persone era radunata in attesa del predicatore abituale.

Quando fu evidente che costui non sarebbe arrivato, probabilmente bloccato dalla neve, ci fu un lungo silenzio.

Infine un uomo di umile condizione e poco istruito si alzò e lesse un testo della Bibbia, semplice e conciso: Volgetevi a me e siate salvati, voi tutte le estremità della terra. Isaia 45:22

Il predicatore improvvisato faceva fatica a leggere correttamente il testo, ma a Charles parve che in quel testo ci fosse come una luce di speranza che brillava proprio per lui.

Alla lettura del versetto seguì una breve meditazione.

La breve predicazione che seguì alla lettura del testo di Isaia 45:22 fu più o meno questa: Miei cari amici, è veramente semplice questo testo.

Volgetevi a  me - dice Dio – Guardate me.

Non è complicato guardare. Non richiede un grande sforzo. Non serve aver fatto studi per imparare a guardare. Chiunque può farlo, anche un bambino. Gesù Cristo dice: Guardate me.

Molti di voi guardano a se stessi. E’ inutile, in voi non troverete mai riposo.

Poi il predicatore continuò: Guardatemi, dice Gesù, sto sudando dei grumi di sangue!

Guardatemi, ero appeso a una croce! Sono morto e sono stato sepolto, ma poi sono risuscitato e sono salito in cielo!

Guardatemi: sono seduto alla destra del Padre! Oh, povero peccatore, volgi a me il tuo sguardo, guardami!

Al termine del suo breve discorso, l’uomo passò con lo sguardo l’esiguo  uditorio.

Scorse un volto nuovo e rivolgendosi a Charles Spurgeon disse: Ragazzo, hai l’aria triste e sarai sempre triste se non ubbidisci alle parole del Signore.

Ma se lo fai adesso, in questo stesso istante tu sarai salvato.

Volgi lo sguardo verso Gesù Cristo!

Qualche tempo dopo, Charles Spurgeon dirà: In quel momento vidi la via della salvezza e feci la cosa più semplice che esista: ho creduto in Cristo crocifisso, ho accettato la salvezza che mi ha offerto, ho annullato me stesso per lasciare che Lui sia tutto in me, non ho fatto nient’altro ma ho confidato in ciò che ha fatto Lui.

Non dimenticherò mai quel meraviglioso giorno in cui ho veramente trovato il Signore.

Charles Haddon Spurgeon

Il racconto della conversione di Charles Spurgeon mette in evidenza il fatto che l’uomo, nonostante la propria rettitudine morale, le sincere abitudini religiose e il desiderio di fare il bene, rimane un peccatore bisognoso di trovare la pace con Dio.

Benché ogni conversione abbia la sua storia, in ognuna troviamo:

  • Una convinzione di peccato
  • La confessione e la ricerca della liberazione
  • La scoperta che solo Gesù Cristo, per mezzo del Suo sacrificio alla croce e la Sua risurrezione, può perdonare il peccatore e donare pace all’anima.

La conversione è un “dietrofront”, è andare verso Gesù Cristo, e porta con sé un cambiamento totale nella direzione e negli obbiettivi della nostra vita.

Le circostanze della conversione di Charles Spurgeon mettono in evidenza la sovranità di Dio. In quel caso Egli si servì di un contrattempo, una tempesta di neve e una predicazione improvvisata, per dare la risposta che quel ragazzo cercava da tempo.

Quelle circostanze sono state per  Spurgeon una preparazione al suo futuro servizio.

Molto presto iniziò a predicare l’Evangelo diventando, nella sua epoca, l’evangelista più conosciuto e più attivo d’Inghilterra.

Forte della sua esperienza, durante il suo ministero Spurgeon si impegnò a presentare il messaggio della salvezza nella maniera più semplice, più diretta, più accessibile e più incisiva possibile.

E’ in questo modo che, durante i suoi quarant’anni di predicazione, Dio si servì di  Lui per portare a Gesù Cristo un gran numero di persone.

Amica, amico, Ti invito a leggere cosa dice la Bibbia:

Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.  Giovanni 3:16

Gesù è morto per i tuoi peccati e per darti vita eterna. Questa certezza è già tua, per realizzarla devi solo credere, quindi farla tua e sarai veramente salvata/o per tutta l’eternità.

Voglia lo Spirito Santo farti realizzare tutto questo!

  Dio sia lodato per il Suo grande Amore.