E CHIUNQUE AVRA' INVOCATO IL NOME DEL SIGNORE SARA' SALVATO  (Romani 10:13)
 
         
 
ISCRIVITI ANCHE TU A  christianfacebook
 
 
 
GIUSTIZIA: IL RISPETTO DELLE AUTORITA` E DELLE PERSONE
 

“Il Signore nostra giustizia” Geremia 23:5-6

A Dio appartiene tutto, Lui è il capo di tutto e di tutti.

 “ Al SIGNORE appartiene la terra e tutto quel che è in essa, il mondo e i suoi abitanti”. Salmo 24:1

tribunale

Dio ha stabilito ogni Autorità

Romani 13:1-7 “Ogni persona stia sottomessa alle autorità superiori; perché non vi è autorità se non da Dio; e le autorità che esistono, sono stabilite da Dio. Perciò chi resiste all'autorità si oppone all'ordine di Dio; quelli che vi si oppongono si attireranno addosso una condanna; infatti i magistrati non sono da temere per le opere buone, ma per le cattive. Tu, non vuoi temere l'autorità? Fa' il bene e avrai la sua approvazione, perché il magistrato è un ministro di Dio per il tuo bene; ma se fai il male, temi, perché egli non porta la spada invano; infatti è un ministro di Dio per infliggere una giusta punizione a chi fa il male. Perciò è necessario stare sottomessi, non soltanto per timore della punizione, ma anche per motivo di coscienza.È anche per questa ragione che voi pagate le imposte, perché essi, che sono costantemente dediti a questa funzione, sono ministri di Dio. Rendete a ciascuno quel che gli è dovuto: l'imposta a chi è dovuta l'imposta, la tassa a chi la tassa; il timore a chi il timore; l'onore a chi l'onore”.

Dio vuole che noi amiamo ogni persona

Romani 13:8-10 “Non abbiate altro debito con nessuno, se non di amarvi gli uni gli altri; perché chi ama il prossimo ha adempiuto la legge. Infatti il «non commettere adulterio», «non uccidere», «non rubare», «non concupire» e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: «Ama il tuo prossimo come te stesso». L'amore non fa nessun male al prossimo; l'amore quindi è l'adempimento della legge”.

Molte volte ci capita che, invece di avere giustizia, riceviamo ingiustizie

Ecclesiaste 3:16-17 “Ho anche visto sotto il sole che nel luogo stabilito per giudicare c'è empietà, e che nel luogo stabilito per la giustizia c'è empietà, e ho detto in cuor mio: «Dio giudicherà il giusto e l'empio poiché c'è un tempo per il giudizio di qualsiasi azione e, nel luogo fissato, sarà giudicata ogni opera»”.

Abacuc 1:4 “Le leggi non sono più rispettate, la giustizia non è ben applicata. Il malvagio raggira il giusto e i giudizi sono falsati”.

Anche quando ci rivolgiamo alle autorità costituite sulla terra e ci accorgiamo delle varie ingiustizie o corruzioni, la Bibbia ci ricorda:

Ecclesiaste 5:8 “Se vedi nella provincia l'oppressione del povero e la violazione del diritto e della giustizia, non te ne meravigliare; poiché sopra un uomo in alto veglia uno che sta più in alto, e sopra di loro sta un Altissimo”.

Tutte le volte che ci capita di non ricevere giustizia per un cattiva azione compiuta dal nostro prossimo, la Bibbia ci ricorda:

Ecclesiaste 8:11 “ A volte una condanna contro i criminali non viene eseguita subito. Per questo gli uomini continuano a compiere delitti”.

Il Signore, attraverso la Sua Parola, ci vieta di farci giustizia da soli o di fare vendetta

Romani 12:19 “Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all'ira di Dio; poiché sta scritto: «A me la vendetta; io darò la retribuzione», dice il Signore”.

Ebrei 10:30 “…Io farò vendetta! Io castigherò chi ha fatto il male”!

Proverbi 24:19 “Non t'irritare a motivo di chi fa il male, e non portare invidia agli empi”

Dio vuole che noi onoriamo tutti:

Romani 13:7 “Rendete a ciascuno ciò che gli è dovuto: a chi il tributo, il tributo; a chi le tasse le tasse; a chi il timore il timore; a chi il rispetto il rispetto”.

Proverbi 24:21 “Figlio mio, rispetta il Signore e il re. Non andare insieme ai ribelli”.

Ecclesiaste 12:15-16 “Ascoltiamo dunque la conclusione di tutto il discorso:Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto per l'uomo. Dio infatti farà venire in giudizio ogni opera, tutto ciò che è occulto, sia bene, sia male”.

La Paroladi Dio, la Bibbia, ci avverte solennemente che non bisogna tollerare nessuna forma di immoralità e di illegalità, bensì denunciarla

Amos 5:14-15 “Cercate di fare quel che è bene e non il male, se volete vivere, allora il Signore, Dio dell’universo, sarà veramente con voi, così come voi dite. Odiate il male e amate il bene e ristabilite la giustizia nei tribunali”.

Amos 5:24 “Piuttosto fate in modo che il diritto scorra come acqua di sorgente, e la giustizia come un torrente sempre in piena”.

Efesini 5:10-13 “Cercate ciò che piace al Signore. Non fate amicizia con quelli che compiono azioni tenebrose, che non danno alcun frutto; piuttosto denunciate quelle loro azioni. Perché sono azioni che essi fanno di nascosto ed è vergognoso perfino parlarne. Ma tutte le cose, quando sono denunciate dalla luce, diventano manifeste”.

A Gesù solo sia tutta la gloria e l’onore.