E CHIUNQUE AVRA' INVOCATO IL NOME DEL SIGNORE SARA' SALVATO  (Romani 10:13)
 
         
 
ISCRIVITI ANCHE TU A  christianfacebook
 
 
 
IL RUOLO DELLA DONNA NELLA COMUNITA` CRISTIANA
 

donne cristiane

Dio creò l’uomo a Sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. Genesi 1:27

Quando Dio creò l’uomo lo creò, in modo da completarsi a vicenda tra il maschio e la femmina. L’unione tra i due compone l’uomo. Dio fin dalla creazione li creò uniti per fare ogni cosa, compreso lo svolgere un ministero. Quando si sposano diventano la stessa cosa e possono sicuramente nei rispettivi ruoli e senza prevaricazione esercitare quello che Dio il Signore gli vorrà donare nella loro vita materiale e spirituale.

Le donne sono uno con il proprio marito?

1 Corinzi 9:5 Non abbiamo il diritto di portare con noi una donna credente, come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa? (Pietro)

Genesi 2:23-24 Allora l'uomo disse: Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall'uomo è stata tolta. Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne.

chiesa foto 063

Le donne sono uno in Cristo?

Galati 3:28 Non c'è più giudeo né greco; non c'è più schiavo né libero; non c'è più uomo né donna, poiché tutti voi siete uno in Cristo Gesù.

Colossesi 3:11 Qui non c'è più Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro o Scita, schiavo o libero, ma Cristo è tutto in tutti.

L'uomo è superiore alla donna?

Poiché davanti a Dio siamo tutti uguali, Egli ci chiama a sottometterci gli uni agli altri. Dio non ha fatto l’uomo superiore alla donna, ma li ha fatti in modo da farli cooperare. Gesù Cristo anche se uguale a Dio Padre, si è sottomesso a Lui per realizzare il piano di salvezza di tutta l’umanità. Inoltre, anche se pari all’uomo, la moglie deve sottomettersi al marito. La sottomissione fra pari significa sottomissione volontaria, non forzata. Quando la donna si sottomette al marito, ella sta offrendo un servizio a Dio.

Stare zitte o stare sottomesse?

1Corinzi 11:3,8 Voglio però che sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l'uomo, e capo di Cristo è Dio.

1Corinzi 14:34 Come in tutte le comunità dei fedeli, le donne nelle assemblee tacciano perché non è loro permesso parlare; stiano invece sottomesse, come dice anche la legge.

1Corinzi 14:35 Se vogliono imparare qualche cosa, interroghino a casa i loro mariti, perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea.

1Corinzi 11:4 Ogni uomo che prega o profetizza con il capo coperto, manca di riguardo al proprio capo.

1Corinzi 11:5 Ma ogni donna che prega o profetizza senza velo sul capo, manca di riguardo al proprio capo, poiché è lo stesso che se fosse rasata.

Cosa vogliamo dedurre da questi versi? Che le donne non potrebbero parlare in chiesa? In Corinzi nei capitoli 12 e 14 sembra chiaro che anche le donne hanno dei doni spirituali. Dal contesto in cui scrive Paolo emerge che le donne stavano facendo un abuso del loro parlare e stavano creando confusione e distrazione.

Notate che Paolo parla “un uomo che prega o profetizza e anche la donna che prega o profetizza”. Dove pregano o profetizzano una donna o un uomo? Ovviamente in una assemblea.

1Timoteo 2:12 Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo.

Le donne per natura hanno un carattere più audace e poco controllabile e questo può favorire il voler prevalere sull’uomo.

Scrivendo questo passo, Paolo non intendeva impedire alla donna di insegnare in assemblea, ma di mantenere la sua sottomissione e rispettare il ruolo del marito e dell’uomo.

Infatti una preziosa collaboratrice di Paolo, Priscilla, aveva insegnato ad Apollo delle cose molto importanti.

Atti 18:24 Arrivò a Efeso un Giudeo, chiamato Apollo, nativo di Alessandria, uomo colto, versato nelle Scritture.

Questi era stato ammaestrato nella via del Signore e pieno di fervore parlava e insegnava esattamente ciò che si riferiva a Gesù, sebbene conoscesse soltanto il battesimo di Giovanni.

Egli intanto cominciò a parlare francamente nella sinagoga. Priscilla e Aquila lo ascoltarono, poi lo presero con sé e gli esposero con maggiore accuratezza la via di Dio.

Notate come Priscilla ed Aquila, due coniugi giudei convertiti al cristianesimo, insegnavano la parola di Dio nei propri rispettivi ruoli e senza prevalere l’uno sull’altro e con la massima sottomissione per svolgere un servizio a Dio e cioè insegnare la via di Dio.

foto donna 062

Di cosa si deve parlare?

Il fine dell’uomo e della donna che insegnano il Vangelo non è l’orgoglio personale o il voler comandare o prevalere sull’altro, ma deve essere sempre quello di predicare Cristo Gesù a quelli che non Lo conoscono e istruire quelli che hanno poca conoscenza di tutta la volontà di Dio scritta nella Bibbia.

Oltre a Priscilla troviamo altre donne nella Bibbia che svolgono il loro ministero per l’edificazione del corpo di Gesù Cristo, la chiesa.

Romani 16:1 Vi raccomando Febe, nostra sorella, diaconessa della Chiesa di Cencre.

Atti 21:8 Ripartiti il giorno seguente, giungemmo a Cesarèa; ed entrati nella casa dell'evangelista Filippo, che era uno dei Sette, sostammo presso di lui.

Atti 21:9 Egli aveva quattro figlie nubili, che avevano il dono della profezia.

Leggi anche questi passi dalla Bibbia: Esodo 15:20; Giudici 4:4; 2Re 22:14; 2 Cronache 34:22; Neemia 6:14; Luca 2:36.

Nei passi sopra esposti hai trovato più volte la parola “profetizzare”, questa parola significa: parlare di Gesù, testimoniare di Gesù, o predicare Gesù.

Apocalisse 19:10 Allora mi prostrai ai suoi piedi per adorarlo, ma egli mi disse: Non farlo! Io sono servo come te e i tuoi fratelli, che custodiscono la testimonianza di Gesù. È Dio che devi adorare. La testimonianza di Gesù è lo spirito di profezia.

Quando si testimonia o si insegna la Parola di Dio, si parla sempre di Gesù Cristo.

Apocalisse 19:13 Era vestito di una veste tinta di sangue e il suo nome è la Parola di Dio.

Giovanni 1:1 Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio.

Giovanni 1:2 Egli (la Parola, Gesù) era nel principio con Dio.

Giovanni 1:14 E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.

Apocalisse 1:1-3 Rivelazione di Gesù Cristo che Dio gli diede per render noto ai suoi servi le cose che devono presto accadere, e che egli manifestò inviando il suo angelo al suo servo Giovanni. Questi attesta la parola di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo, riferendo ciò che ha visto. Beato chi legge e beati coloro che ascoltano le parole di questa profezia e mettono in pratica le cose che vi sono scritte. Perché il tempo è vicino.

Come dicevo sopra, chi ha ricevuto Gesù Cristo e ha la Sua piena conoscenza e ogni rivelazione delle Sacre Scritture deve insegnare di Lui e testimoniare di Lui a chi ancora non ne ha conoscenza.

chiesa foto 064

Il mandato di Gesù vale solo per l’uomo o anche per la donna?

Marco 16:15 Gesù disse loro: Andate in tutto il mondo e predicate il vangelo ad ogni creatura.

L’importanza del mandato di Gesù è quella di annunciare la Salvezza ad ogni creatura e non quella di specificare chi dovesse farlo.

In questo passo Gesù il nostro Signore non ha indicato che solo l’uomo può andare a predicare o parlare di Lui.

E se pure fosse una donna alla quale lo Spirito Santo gli ha dato un dono o un ministero, rimanendo sottomessa al marito o al pastore può testimoniare o insegnare agli altri la rivelazione personale che ha di Gesù sia in comunità sia ovunque si trovi secondo la guida dello Spirito Santo.

La donna può esercitare un ministero o un dono ricevuto dal Signore?

Certo che lo può fare. Nessuno deve impedire l’opera di Dio per delle idee personali o per mancanza di conoscenza.

Anche se non insegna apertamente, una donna che ama veramente Dio ed è a Lui sottomessa, perfino rimanendo in silenzio potrà comunque insegnare o testimoniare con le proprie azioni cristiane.

1Pietro 3:1-4 Ugualmente voi, mogli, state sottomesse ai vostri mariti perché, anche se alcuni si rifiutano di credere alla parola, vengano dalla condotta delle mogli, senza bisogno di parole, conquistati considerando la vostra condotta casta e rispettosa.

Il vostro ornamento non sia quello esteriore  capelli intrecciati, collane d'oro, sfoggio di vestiti; cercate piuttosto di adornare l'interno del vostro cuore con un'anima incorruttibile piena di mitezza e di pace: ecco ciò che è prezioso davanti a Dio.

Proverbi 31:30 Fallace è la grazia e vana è la bellezza, ma la donna che teme Dio è da lodare.

1Corinzi 14:26 e 14:3 Che dunque, fratelli? Quando vi riunite, avendo ciascuno di voi un salmo, o un insegnamento, o una rivelazione, o un parlare in altra lingua, o un'interpretazione, si faccia ogni cosa per l'edificazione.

Isaia 43:13 Da che fu il giorno, io sono …… io opererò; chi potrà impedire la mia opera?

Voglia lo Spirito Santo illuminare tutti noi, uomini e donne, a seguire la Sua Santa volontà ed essere a Dio sottomessi.

A Gesù sia tutta la Gloria.